EDIZIONE
CARTACEA
  • SFOGLIA
  • SCARICA
  • ARTICOLI
  • TEMPO LIBERO

    Corfole si rinnova, partecipa alla trasformazione!

    Nove anni di noi, diciannove di “giornalino rosa” e tante novità in arri...

    Corfole si rinnova, partecipa alla trasformazione!

    Nove anni di noi, diciannove di “giornalino rosa” e tante novità in arri...

    IL MERCATINO DEL LEVANTE
    • IMMOBILIARE a monleone di cicagna, af...
    • VENDO vendo cancelletto di sicu...
    • VARIE cerco galline collo nudo,...
    • VARIE cerco piantine di lamponi...
    • VARIE cerco gabbia per conigli ...
    • VENDO per smobilito soffitta, c...

     

    Bedini Elettrodomestici

     

    Leani Ardesie

    AZIENDE DEL TERRITORIO

     

    By IDT-Midero

    UTILITÀ

    Metti in tavola le nocciole di Chiavari: dopo decenni di abbandono riprende l'antica produzione locale, ora tutelata da un marchio (RICETTA BISCOTTI DELLA GIOIA!)

    Il forno acceso, le mani in pasta, il profumo di dolci in tutta la casa... cosa c’è di più festoso? Abbiamo pensato allora di proporvi una ricetta ...

    Sapevi che... si dice “Piantare in Nasso”?

    ...e deriva da una mitologica tragedia d'amore (sigh!) Eh s&igrav...

    Corfole si rinnova, partecipa alla trasformazione!

    Nove anni di noi, diciannove di “giornalino rosa” e tante novità in arri...

    attualità

    01 Luglio 2010 | in categoria/e attualita

    L'ABC DELL'ESTATE: per non perdersi niente tra mare, colline, costa ed entroterra

    L'ABC DELL'ESTATE: per non perdersi niente tra mare, colline, costa ed entroterraNozze dei fieschi

    A come…. Acquisti. Il vostro Corfole!questa estate vuole darvi qualcosain più. Più pagine, più appuntamenti, più notizie. Tutto questo grazie all’impegno della nostra redazione, dei nostri collaboratori e soprattutto degli sponsor che hanno trovato nel nostro periodicoun punto di riferimento per la loro immagine. Ricordatevi di loronel momento degli acquisti per continuare a leggere sempre gratis questo giornale.

    B come…Barca (foto 1). Un mondo da scoprire e da esplorare quello del mare, anche in barca a vela. Ed enti come la Lega Navale di Chiavari e Lavagna organizzano anche quest’estate corsi di vela della durata di una settimana, dedicati ai bambini, ma anche agli adulti: per i ragazzi, si svolgono la mattina dalle 9 alle 12. Fondamentale costume, maglietta, berretto, crema solare, scarpe o sandali chiusi, asciugamani e cambio d’abito. 0185.301769

    C come…Cane bagnino (foto 2) Di bagnini nelle spiagge ce ne sono diversi ma di cani… se ne vedono ben pochi: se poi questo è un bagnino con tanto di postazione personale, la cosa si fa più interessante. Andate a dare un’occhiata ai Bagni Porticciolo, a Lavagna: Rocky è da diversi anni non solo un’ ‘attrazione’ per molti residenti e turisti, ma una vera e propria guardia, affidabile e simpatica, per il bagno in mare.

    D come…Dimora filosofale. Per gli amanti del mistero, a Chiavari, in via Rivarola, ci sono indizi da scoprire. Sul lato a sud c’è un tratto con un porticato scoperto. Lì si trova una probabile dimora filosofale: lo fanno intuire certi, particolarissimi, indizi come una figura umana a mezzo busto con al centro della fronte una rosa con otto petali. O il monogramma di Cristo IHS in mezzo a due rose simili a quella sulla fronte del misterioso uomo. Incisioni di numeri e tanti.. misteri. Non sarà un caso se molti studiosi si fermano qui a cercare qualche traccia di probabili alchimisti vissuti qui, o addirittura, i Rosacroce.

    E come…Escursioni. Estate, tempo di mare, ma... perché non fare una passeggiata al fresco della campagna? Il sentiero delle 5 Torri, ad esempio, è un percorso semplice e panoramico, che dura in tutto all’incirca 3 ore e mezza e riscopre i campanili di 4 chiese e una torre medioevale, ovvero Ri alto, Curlo, Leivi, Camposasco e Villa Oneto. Contrassegnato con il simbolo ≠, per percorrerlo basta seguire poche indicazioni: partendo da Chiavari si imbocca dal Carruggio la strada che porta all’antico Castello e lì si passa una mulattiera in salita. La prima torre incontrata è quella della chiesa di Ri Alto: seguite le indicazioni e… buona passeggiata!

    F come… Fontane. Sembrano rivivere quando usciamo dal mare, nel caldo della città: timidamente ci aspettano, per regalarci un po’ di acqua fresca. Quello delle fontane, specialmente le più antiche, è un mondo da scoprire: a Chiavari la più antica è probabilmente quella di piazza Gagliardo, più nota come piazzetta dei Pescatori. Mentre a Lavagna la più nota è la fontanella del Bronzin (1930). Anche l’acqua racconta molte storie, come questa: “Se a qualcuno venisse l’idea meschina di cambiarla con una pompa di benzina o con cose finte, vorrebbe dire che non capisce niente. Lasciamola stare lì, anche se vecchia, lasciamola così, perché è meglio: per noialtri questo bronzin è la nostra bandiera, il nostro ‘fossou’, la nostra ‘sc- ciummea’”.

    G come…Guardia medica pediatrica. Scottature, febbre, infezioni, piccoli traumi? Nel Tigullio in estate riparte la guardia medica pediatrica estiva: organizzata dalla Croce Verde di Chiavari e operativa sino al 5 settembre, offrirà prestazioni ambulatoriali ratuite in largo Casini per i Comuni che aderiscono (Chiavari, Lavagna, Casarza, Carasco, Cogorno, Leivi, Ne, San Colombano Certenoli, Zoagli); per gli altri, la cifra da pagare sarà di 30 euro, che in parte verranno devoluti in beneficienza. Telefono 0185/322422

    H come…Havoc. Ovvero, distruzioni, devastazioni, terremoti: anche la nostra zona è a rischio? Per saperne di più, a Chiavari c’è il Museo sismologico G. Sanguineti- G. Leonardini: un interessante percorso diviso in tre sezioni -fisica, meterologia e sismica- che illustra aspetti curiosi legati al territorio e al tempo, con un occhio di riguardo a tante, interessantissime, apparecchiature.

    I come… Incisioni. Spettacolari quelle di Giovanni Job, che recentemente hanno accompagnato un evento teatrale presentato per la prima volta a Candiasco (Casarza ligure), “Il gallo, la luna e la paura”, dieci storie per un racconto teatrale in voce e musica ispirato alle sue creazioni. Ideato da Enrico Rovegno e Roberto Frugone, ha tutte le carte in regola per girare quest’estate nel Tigullio. Lo spettacolo è tratto dal libro omonimo di Rovegno, edizioni Sagno, che si presta anche come lettura estiva, intensa e piacevole, sotto l’ombrellone.

    L come… Ludobiblioteca. Per chi ha bambini e ragazzi, la Ludobiblioteca civica di Lavagna (piazza Ravenna), in collaborazione con l’associazione Arciragazzi Tigullio, propone un’estate di attività e divertimento. Fino al 30 settembre, attività gratuite per i bambini (accompagnati) dai 0 ai 12 anni: fiabe, storie, laboratori artistici. I temi dell’estate saranno le vacanze, la biodiversità e la città di Lavagna con tutte le sue tradizioni, dalla Torta dei Fieschi ai Sestieri. Rimane attivo anche nei mesi estivi il servizio di Prestito Libri, con volumi sempre nuovi portati dal Bibliobus della Provincia di Genova. Le iniziative pensate sono veramente tante, anche per i ragazzini più grandi. Per infoi: 347/12.04.574 (Liliana) oppure 328/37.36.271 (Alessandra).

    M come…Mercatini. Che siano del gusto e dei sapori, che trattino di antiquariato o di oggetti fatti a mano, i mercatini spopolano nel territorio, e praticamente ogni weekend ce n’è uno. E scovando tra le bancarelle si riesce sempre a trovare qualcosa di insolito e raro… basta cercare.

    N come…Nozze. Il tempo caldo, si sa, è assai gettonato per celebrare matrimoni. Ma le nozze più famose dell’estate tigullina verranno celebrate a Lavagna il 14 agosto: protagonisti, com’è tradizione, il conte Opizzo Fieschi e la nobildonna senese Bianca de Bianchi. Una torta gigante da record (13 i quintali di dolce, 6 i metri di altezza) e senza dubbio una delle manifestazioni più belle e suggestive del folklore italiano, nata nel 1949, da scoprire e riscoprire. Non mancherà il gioco delle coppie in piazza, alla ricerca dell’anima gemella. Confermata la Notte Bianca correlata. E l’Addio du fantin a Cogorno, il 13.

    O come…”O mia bela madunnina” Un posto dove potersi rigenerare tra vista mozzafiato, grilli che cantano all’unisono e natura incontaminata? La collina delle Grazie. Recentemente ripulita grazie a contributi dell’Unione Europea (i lavori avranno uno stop durante l’estate per poi riprendere in autunno), la zona, circa 30 ettari di alberi in tutto, tra pini, aleppi e macchia mediterranea, è un vero e proprio polmone verde a pochi passi dalla città. E in alto, il santuario omonimo, per ammirare un paesaggio mozzafiato al fresco della chiesetta.

    P come…Portatori di Cristi (foto). Un mondo affascinante, poco conosciuto e con una storia antica alle spalle, che vive ancora oggi e che non vuole scomparire: lo dimostrano i numeri di persone iscritte nelle Confraternite e la partecipazione, specialmente nell’entroterra, di un gran numero di ragazzi, intenti a provare ogni giorno. La realtà dei portatori di Cristi ha una storia unica e immensa, che sembra vivere solo negli attimi della processione, mentre ‘dietro le quinte’ segue moltissimi e variegati passaggi, ognuno più affascinante dall’altro, dalla lavorazione del Cristo alla quella delle piccolo foglioline appese, dagli allenamenti ai preparativi: occhio dunque alle processioni in giro nel territorio, c’è una realtà da osservare!

    Q come… Quadri. E ancora, arredi, pavimenti, soffitti, sale. Casa Carbone a Lavagna, per chi ancora non la conoscesse, è una dimora da scoprire e presenta mille curiosità. Tra queste, compaiono i creativi burattini realizzati da Carbone negli anni 50-60, dai Tre moschettieri a Pinocchio, ispirati a ritagli di giornale dell’epoca, riviste e cataloghi di ogni genere. O la presenza di alcuni particolari gatti che Siria Carbone e altri famigliari amavano profondamente, tanto da lasciarne diverse tracce per la casa. Un passato custodito e tramandato che ha molto da insegnare e raccontare a chi si avventura in questa casa.

    R come… Riflessioni Chi l’ha detto che l’estate è solo tempo di svago? Può anche essere occasione per fermarsi a riflettere. E “Strane idee”, di Francesco Brunetti, medico chiavarese con la passione per la scrittura, ha da poco presentato un bello e particolare libricino, molto intimo, che riflette sulla vita, ricca di opposizioni interne ed esterne, immerse nel caos della vita quotidiana. Edizioni Librodiscrivere

    S come… Spiagge. Proposta per l’estate: una bella pagella delle spiagge su pulizia, servizi e quant’altro. Tra le spiagge libere a Chiavari, tra quelle più pulite, ci segnalano quella in piazzetta dei Pescatori, lato ovest: acqua limpida e al largo, maschera alla mano, moltissimi pesci. Bella vista sulle Grazie, spiaggia molto frequentata, docce presenti. Unico neo, il “cantiere” alle spalle e la vecchia Colonia Fara, che aspettano un lifting definivo da tempo. A Cavi borgo invece assai gettonata la spiaggia libera a pochi passi dalla Colonia Cogne, un altro edificio che sembra sarà messo a posto, burocrazia permettendo, in tempi più brevi della colonia chiavarese.

    T come…Torre del borgo. La Torre del borgo e giardino annesso, un angolo suggestivo di Lavagna da scoprire: rimessa completamente a posto a fine anni 90, sino al 12 settembre, dalle 20.30 alle 22.30 dal giovedì alla domenica, sarà possibile visitarla. Quest’estate poi l’incantevole e intimo giardino annesso ospiterà diversi eventi, da incontri con gli autori a concerti, da commedie a mostre fotografiche, grazie alla collaborazione tra il circolo gli Amici del Bronzin e il Comune.

    U come… ‘Usciamo di Festa!’ a Uscio. L’immancabilefesta d’estate è aUscio il 23, 24 e 25 luglio. Imperdibile l’asado della Fontanabuona, i pansoti, i ravioli, la carne in sa ciappae tante altre specialità.Le magiche note delle orchestre sono già pronteper far danzare tutti. A pagina 14 tutti i dettagli.

    V come…Venerdissima. Ogni venerdì fino al 10 settembre l’appuntamento d’obbligo è a Gattorna in Fontanabuona: musica, cabaret, spettacoli e menù a €10. E per fare un po’ di shopping al fresco,negozi aperti fino alle 22:30.A pag. 12 il programma

    Z come…Zonzo. Andate a zonzo, cercate, scovate! Non c’è bisogno di andare dall’altro capo del mondo per scoprire cose belle: anche la nostra costa e il nostro entroterra sonopiene, basta guardarsi intorno o, più semplicemente, alzare gli occhi sopra la propria testa per scovare l’imprevedibile dietro l’angolo. Qualche numero fa avevamo indicato, ad esempio, un condominio delle meraviglie in via Rivarola a Chiavari: chi l’ha trovato?

    Testo e foto di Claudia Sanguineti


     


    I commenti dei lettori
    Non sono ancora presenti commenti

    Lascia il tuo commento

    *verrai automaticamente iscritto alla newsletter per ricevere mensilmente gli aggiornamenti.

    Acconsento al trattamento dei dati - dlg. 196/03
    1) CONFERIMENTO DATI / CONSENSO
    I dati conferiti attraverso l'invio della scheda, sono destinati ad essere utilizzati e trattati per i fini del servizio in oggetto.
    Il conferimento dei dati personali è facoltativo. Il conferimento e il relativo consenso sono condizioni essenziali per l'accettazione del servizio. In caso di rifiuto del consenso il servizio non sarà erogato.
    2) CONSERVAZIONE PROTEZIONE DATI
    I dati sono conservati (attraverso mezzi digitali) in una banca dati di proprietà di IDT-Midero e dei relativi Responsabili del trattamento. Tali banche dati sono organizzate e gestite secondo quanto previsto dalle vigenti normative.
    3) TRATTAMENTO DATI
    I dati sono trattati da dipendenti e/o professionisti e/o incaricati e/o collegati a e da IDT-Midero , ad eseguire le attività di gestione o a svolgere operazioni tecniche occorrenti per la miglior organizzazione informatica degli archivi.
    4) COMUNICAZIONI
    I dati potranno essere comunicati da IDT-Midero esclusivamente a soggetti suoi clienti che le abbiano conferito un incarico di ricerca e selezione ed a società proprie collegate o controllate.
    5) DIRITTI DELL'INTERESSATO
    L'art. 7 del Dlgs. n.196/2003 conferisce all'interessato l'esercizio di specifici diritti, quali ad esempio:

    - il diritto di ottenere dal titolare del trattamento dei dati la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano e la messa a disposizione dei medesimi in forma intelligibile;
    - il diritto di conoscere l'origine dei dati, la logica e le finalità su cui si basa il loro trattamento;
    - il diritto di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione della legge, come pure l'aggiornamento, la rettificazione o, qualora l'interessato vi abbia interesse, l'integrazione dei dati medesimi;
    - il diritto di opporsi in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei propri dati personali ancorchè pertinenti allo scopo della raccolta;
    - il diritto di opporsi in tutto o in parte al trattamento previsto ai fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario.

    Per ciascuna richiesta di cui all'art. 7 del Dlgs n. 196/2003, può essere chiesto all'interessato, ove non risulti confermata l'esistenza di dati che lo riguardano, un contributo spese, non superiore ai costi effettivamente sopportati, secondo le modalità ed entro i limiti stabiliti dal Dlgs n.196/2003, art.10, comma 7, 8 e 9.
    I diritti riferiti ai dati personali concernenti persone decedute, possono essere esercitati da chiunque vi abbia interesse. Nell'esercizio dei diritti di cui all'art. 7, l'interessato può conferire, per iscritto, delega o procura a persone fisiche oppure ad associazioni.

    Le richieste ex art. 7 Dlgs n.196/2003 potranno essere inoltrate all'indirizzo info at corfole.com , oppure Tel/Fax 0185.938009
    USCIRE

    Corfole si rinnova, partecipa alla trasformazione!

    Nove anni di noi, diciannove di “giornalino rosa” e tante novità in arri...

    Corfole si rinnova, partecipa alla trasformazione!

    Nove anni di noi, diciannove di “giornalino rosa” e tante novità in arri...

    Corfole si rinnova, partecipa alla trasformazione!

    Nove anni di noi, diciannove di “giornalino rosa” e tante novità in arri...

    L'AIUOLA
    di Giansandro Rosasco

      Vai alla rubrica

      IL TAPPIRO D'ARDESIA

      Vai alla rubrica

      LA PAROLA AGLI ESPERTI

      Corfole si rinnova, partecipa alla trasformazione!

      Nove anni di noi, diciannove di “giornalino rosa” e tante novità in arri...

      Corfole si rinnova, partecipa alla trasformazione!

      Nove anni di noi, diciannove di “giornalino rosa” e tante novità in arri...

      Corfole si rinnova, partecipa alla trasformazione!

      Nove anni di noi, diciannove di “giornalino rosa” e tante novità in arri...

      TUTTO SUL BONUS GIOVANI COPPIE

      La legge di stabilità 2016 ha introdotto, a favore delle giovani coppie, un incentivo fiscale per l’acquisto di mobili destinati all’arredo della lo...

      DICIAMOCELO