EDIZIONE
CARTACEA
  • SFOGLIA
  • SCARICA
  • ARTICOLI
  • TEMPO LIBERO

    Corfole si rinnova, partecipa alla trasformazione!

    Nove anni di noi, diciannove di “giornalino rosa” e tante novità in arri...

    Corfole si rinnova, partecipa alla trasformazione!

    Nove anni di noi, diciannove di “giornalino rosa” e tante novità in arri...

    IL MERCATINO DEL LEVANTE
    • VENDO vendo in blocco oggetti i...
    • VENDO vendo macchine per cucito...
    • VENDO vendo mobile libreria in ...
    • REGALO regalo rizomi di iris di ...
    • VENDO vendo scarpiera in legno ...
    • VENDO vendo num.11 vhs de i cla...

     

    Bedini Elettrodomestici

     

    Leani Ardesie

    AZIENDE DEL TERRITORIO

     

    By IDT-Midero

    UTILITÀ

    attualità

    01 Novembre 2009 | in categoria/e attualita

    Castelli, abiti sfarzosi e balli di corte

    Al corso di danze storiche Ludica Antiqua rivivi quell'atmosfera di fascino
    Castelli, abiti sfarzosi e balli di corte

    Indossare uno splendido abito d’epoca, danzare sulle note di una gentile musica barocca ed assaporare la magica atmosfera di un fastoso ricevimento d’altri tempi. Tutto questo è possibile grazie all’associazione Ludica Antiqua (www.ludicaantiqua.com) di Chiavari, nata con lo scopo di riproporre in modo accessibile a tutti i grandi valori del patrimonio culturale italiano e far rivivere, attraverso danze, giochi, costumi, lo splendore delle corti nobiliari dei secoli passati, che lancia nel nostro territorio un corso (gratuito) di danze storiche di società.
    Una proposta curiosa e ricca di fascino, soprattutto per coloro che, singoli o coppie, amano la musica ed in particolar modo le coreografie e le ambientazioni d’epoca. Sicuramente un’idea alternativa ai numerosi corsi di ballo liscio o latino-americano molto in voga oggi.
    Luca e Lucia, i due bravi e simpatici fondatori dell’associazione culturale, che, al momento, conta circa una ventina di aderenti, propongono un repertorio di numerosi balli o danze che vanno dal medioevo fino all’ottocento, passando per Rinascimento e Barocco. Per citarne alcuni: Minuetto, Bourrée (antica danza francese), Giga, Valzer, Mazurca, Quadriglia, tutti ovviamente eseguiti secondo i dettami, i costumi e le coreografie del tempo, in un tuffo nel passato sicuramente coinvolgente.“Si tratta di un’iniziativa – spiega Luca – nata con l’obiettivo di avvicinare le persone a questo tipo di balli ed allargare così la base del gruppo già esistente, in modo da permetterci di eseguire migliori spettacoli e coreografie che, in questo tipo di danze, hanno un ruolo molto importante.”
    Nata dieci anni fa, con il tempo l’associazione, specializzata anche in organizzazione di feste, eventi e giochi a sfondo storico, ha acquisito una solida esperienza internazionale, partecipando a manifestazioni in Europa ed Asia, nonché in Italia, spesso all’interno di location esclusive (castelli, residenze storiche ed hotel di prestigio), e collaborando con artisti di alto livello.
    “Siamo giusto in partenza per il Bahrein invitati dall’Ambasciata Italiana, dove ci esibiremo in un festival di cultura dedicato per l’appunto all’Italia.”, aggiunge il fondatore dell’associazione.
    Per quei corsisti che dimostrino particolare passione, attitudine e desiderio di esibirsi in pubblico, quindi, c’è proprio l’opportunità di prendere parte alle varie manifestazioni esterne a cui il gruppo partecipa in un felice connubio di divertimento e cultura. Ai nuovi frequentanti si richiede soltanto una conoscenza di base del ballo (movimenti e passi) e, naturalmente, tanto entusiasmo.
    Le prove del gruppo si svolgono in orario serale nei saloni adiacenti le Opere Parrocchiali di Santo Stefano a Lavagna.

    Francesco Moggia
    Commenta e inoltra


     


    I commenti dei lettori
    Non sono ancora presenti commenti

    Lascia il tuo commento

    *verrai automaticamente iscritto alla newsletter per ricevere mensilmente gli aggiornamenti.

    Acconsento al trattamento dei dati - dlg. 196/03
    1) CONFERIMENTO DATI / CONSENSO
    I dati conferiti attraverso l'invio della scheda, sono destinati ad essere utilizzati e trattati per i fini del servizio in oggetto.
    Il conferimento dei dati personali è facoltativo. Il conferimento e il relativo consenso sono condizioni essenziali per l'accettazione del servizio. In caso di rifiuto del consenso il servizio non sarà erogato.
    2) CONSERVAZIONE PROTEZIONE DATI
    I dati sono conservati (attraverso mezzi digitali) in una banca dati di proprietà di IDT-Midero e dei relativi Responsabili del trattamento. Tali banche dati sono organizzate e gestite secondo quanto previsto dalle vigenti normative.
    3) TRATTAMENTO DATI
    I dati sono trattati da dipendenti e/o professionisti e/o incaricati e/o collegati a e da IDT-Midero , ad eseguire le attività di gestione o a svolgere operazioni tecniche occorrenti per la miglior organizzazione informatica degli archivi.
    4) COMUNICAZIONI
    I dati potranno essere comunicati da IDT-Midero esclusivamente a soggetti suoi clienti che le abbiano conferito un incarico di ricerca e selezione ed a società proprie collegate o controllate.
    5) DIRITTI DELL'INTERESSATO
    L'art. 7 del Dlgs. n.196/2003 conferisce all'interessato l'esercizio di specifici diritti, quali ad esempio:

    - il diritto di ottenere dal titolare del trattamento dei dati la conferma dell'esistenza o meno di dati personali che lo riguardano e la messa a disposizione dei medesimi in forma intelligibile;
    - il diritto di conoscere l'origine dei dati, la logica e le finalità su cui si basa il loro trattamento;
    - il diritto di ottenere la cancellazione, la trasformazione in forma anonima o il blocco dei dati trattati in violazione della legge, come pure l'aggiornamento, la rettificazione o, qualora l'interessato vi abbia interesse, l'integrazione dei dati medesimi;
    - il diritto di opporsi in tutto o in parte, per motivi legittimi, al trattamento dei propri dati personali ancorchè pertinenti allo scopo della raccolta;
    - il diritto di opporsi in tutto o in parte al trattamento previsto ai fini di informazione commerciale o di invio di materiale pubblicitario.

    Per ciascuna richiesta di cui all'art. 7 del Dlgs n. 196/2003, può essere chiesto all'interessato, ove non risulti confermata l'esistenza di dati che lo riguardano, un contributo spese, non superiore ai costi effettivamente sopportati, secondo le modalità ed entro i limiti stabiliti dal Dlgs n.196/2003, art.10, comma 7, 8 e 9.
    I diritti riferiti ai dati personali concernenti persone decedute, possono essere esercitati da chiunque vi abbia interesse. Nell'esercizio dei diritti di cui all'art. 7, l'interessato può conferire, per iscritto, delega o procura a persone fisiche oppure ad associazioni.

    Le richieste ex art. 7 Dlgs n.196/2003 potranno essere inoltrate all'indirizzo info at corfole.com , oppure Tel/Fax 0185.938009
    USCIRE

    L'AIUOLA
    di Giansandro Rosasco

      Vai alla rubrica

      IL TAPPIRO D'ARDESIA

      Vai alla rubrica

      LA PAROLA AGLI ESPERTI

      Corfole si rinnova, partecipa alla trasformazione!

      Nove anni di noi, diciannove di “giornalino rosa” e tante novità in arri...

      Corfole si rinnova, partecipa alla trasformazione!

      Nove anni di noi, diciannove di “giornalino rosa” e tante novità in arri...

      Corfole si rinnova, partecipa alla trasformazione!

      Nove anni di noi, diciannove di “giornalino rosa” e tante novità in arri...

      TUTTO SUL BONUS GIOVANI COPPIE

      La legge di stabilità 2016 ha introdotto, a favore delle giovani coppie, un incentivo fiscale per l’acquisto di mobili destinati all’arredo della lo...

      DICIAMOCELO